Accesso Civico

L’accesso civico, è il diritto per chiunque di richiedere la divulgazione dei atti da parte dell'amministrazione pubblica.

Cos'è

L’accesso civico è lo strumento che consente a tutti i cittadini di chiedere alla Pubblica amministrazione (un ministero, la regione, l’Agenzia delle entrate e così via) di pubblicare un’informazione, un dato o un documento che essa era obbligata a rendere noto sul proprio sito internet. L’istanza è gratuita e non va motivata.

Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art. 5 del D. Lgs. N. 33/2013.

Può essere SEMPLICE, accesso civico concernente dati  documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria  (disciplinato dall’art. 5, comma 1 del D. Lgs. N. 33/2013, come modificato dall’art. 6 del D. Lgs. N. 97/2016)  o GENERALIZZATO, accesso civico concernente la generalità degli atti (disciplinato dall’art. 5, comma 2 del D. Lgs. N. 33/2013, come modificato dall’art. 6 del D. Lgs. N. 97/2016).

Come si accede al servizio

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata, può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno  e va presentata al Dirigente Scolastico prof. Lorenzo Rubini, Responsabile della Trasparenza della scuola, tramite:

PROCEDURE E TERMINI

Il Procedimento di accesso si conclude entro 30 giorni dalla data di arrivo della domanda.

Il Dirigente Scolastico, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, tramite la segreteria,  cura la pubblicazione dei dati e delle informazioni nella sezione Amministrazione Trasparente  del sito istituzionale della scuola e cura  la contestuale comunicazione al richiedente dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale.

In caso di diniego totale o parziale all’accesso  o di mancata risposta entro 30 giorni, il richiedente può presentare richiesta direttamente al Titolare del potere sostitutivo. Per la provincia di Cuneo, il titolare è il dott. Stefano Suraniti, email: accessogeneralizzato.cn@istruzione.it

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

L’accesso civico, è il diritto per chiunque di richiedere la divulgazione dei atti da parte dell'amministrazione pubblica. Di seguito i moduli da compilare per le richieste specifiche di accesso:



Tempi e scadenze

Compilazione Accesso civico.

Contatti

Tel: 0175 43431

Email: cnpc030005@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Istituto Scolastico

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

L’accesso civico, è il diritto per chiunque di richiedere la divulgazione degli atti da parte dell’amministrazione pubblica.

Descrizione breve

L’accesso civico è lo strumento che consente a tutti i cittadini di chiedere alla Pubblica amministrazione (un ministero, la regione, l’Agenzia delle entrate e così via) di pubblicare un’informazione.

Tag pagina: Servizi