Aggiornamento

Sezione dedicata all'aggiornamento del personale scolastico

Cos'è

ART. 64 del CCNL - FRUIZIONE DEL DIRITTO ALLA FORMAZIONE (leggi il testo completo dell'articolo).

1. La partecipazione ad attività di formazione e di aggiornamento costituisce un diritto per il personale in quanto funzionale alla piena realizzazione e allo sviluppo delle proprie professionalità.

2. Le iniziative formative, ordinariamente, si svolgono fuori dell'orario di insegnamento.

3. Il personale che partecipa ai corsi di formazione organizzati dall'amministrazione a livello centrale o periferico o dalle istituzioni scolastiche è considerato in servizio a tutti gli effetti. Qualora i corsi si svolgano fuori sede, la partecipazione ad essi comporta il rimborso delle spese di viaggio. [...]

4. Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, può partecipare, previa autorizzazione del capo d'istituto, in relazione alle esigenze di funzionamento del servizio, ad iniziative o di aggiornamento organizzate dall'amministrazione o svolte dall'Università o da enti accreditati. [...]

5. Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell'anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l'esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici. Con le medesime modalità, e nel medesimo limite di 5 giorni, hanno diritto a partecipare ad attività musicali ed artistiche, a titolo di formazione, gli insegnanti di strumento musicale e di materie artistiche.

La formazione obbligatoria dei docenti: legge 107/2015

La legge 107/2015 definisce la formazione in servizio dei docenti di ruolo come obbligatoria, permanente e strutturale. La formazione, in primo luogo, è qualificata come "in servizio", indicando quindi la necessità che venga fatta rientrare nelle ore retribuite già previste dal contratto nazionale. Seguono poi tre ulteriori specifiche: obbligatoria, permanente e strutturale. L'intento del legislatore è chiaro, dare valore alla formazione come ad una attività insita nella stessa professione di docente, chiamato ad essere sempre aggiornato. 

L'obbligo di formazione e aggiornamento professionale riguarda tutti i docenti di ruolo che abbiano un contratto negli istituti pubblici, sia esso part time o full time. 

Quante ore di formazione devo assolvere per essere in regola? La legge 107/15 non definisce alcun monte ore fisso. Le scuole, a livello locale, invece, sono chiamate a quantificare l'obbligo in termini di Unità Formative (molto simili ai CFU dei percorsi di laurea), indicando anche le attività valide per assolverlo (formazione in presenza e a distanza, sperimentazione didattica documentata, lavoro in rete, approfondimento personale e collegiale, documentazione e forme di restituzione e rendicontazione, progettazione).

Come si accede al servizio

>>> PIANO NAZIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI (2016-19). Documento scaricabile

>>> BURN OUT E INSEGNAMENTO. Ricerca dell'INAIL scaricabile

Modulo richiesta formazione

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Modulo per la richiesta di fruire del permesso per la formazione (vedi sopra)

Tempi e scadenze

-

Contatti

Ogni iniziativa formativa ha i propri contatti

Struttura responsabile del servizio

Istituto Scolastico

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni rivolgersi in segreteria

A cosa serve

Esercizio del diritto alla formazione per il personale docente

Descrizione breve

Sezione dedicata all'aggiornamento del personale scolastico

Tag pagina: Servizi